A.Profiles

A.PROFILES - 2017 - design studio
A.PROFILES

A.Profiles viene fondato nel 2017 da cinque giovani architetti. Il loro approccio progettuale è quello di utilizzare linee semplici per far risaltare al meglio accostamenti cromatici e materici. Questo loro approccio, si trasforma in elementi d’arredo dal design unico e di elevato pregio. Il loro principale scopo, è quello di essere innovati con oggetti unici e personalizzabili. A.Profiles con i loro scopi, tende ad avere così uno stile in continuo mutamento, optando per soluzioni creative ed innovative, con uno sguardo rivolto alle icone del design.

ZigPack

ZigPack - a.profiles - 2019
ZigPack

Nato dalla voglia di rendere versatile e funzionale un’icona del design, nasce ZigPack. A.Profiles omaggia con il suo progetto, l’iconica seduta a forma di Z del designer olandese G.T. Rietvelt. La seduta, rappresenta una vera e propria rivoluzione nelle sedute, in quanto è stata la prima sedia ad inglobare con un’unica linea gambe, seduta e schienale. Dopo una fase di sperimentazione molto lunga, il team di A.Profiles trova una soluzione ingegneristica, per far si che la seduta sia richiudibile su se stessa.

ZigPack - a.profiles - 2019
ZigPack

La seduta, è studiata per assumere tre diverse forme, senza l’aggiunta di pezzi. Nella prima forma, la sedia richiama l’iconica seduta a Zig Zag, nella seconda la struttura si trasforma in un tavolino e nella terza, si richiude su se stessa completamente. Quando la seduta viene chiusa completamente, la si rende facile per il trasporto e per essere riposta anche in spazi stretti. La sedia di riferimento, poteva avere questa particolare forma, grazie ai diversi elementi ad incastro, invece la soluzione adottata dal progetto, prevede dei triangoli che fungono da cerniere che sulle giunture permettono la rotazione. Scegliendo il colore per il retro della sedia che più ci piace, rende la sedia riconoscibile.

ZigPack - a.profiles - 2019
ZigPack
ZigPack - a.profiles - 2019
ZigPack

Lamp IPE 80

Lamp IPE 80 - progetto - 2018
Lamp IPE 80

Il progetto di questa lampada, vuole essere testimone di come la sperimentazione e la ricerca tecnica possano produrre risultati esclusivi. Nel progetto dello studio A.Profiles, l’architettura si fonde con il design. La lampada è composta da un diffusore in lamiera d’ottone bruno, che rende l’oggetto elegante e anche lussuoso. Il diffusore regge su uno stelo sottile, che essendo piatto, a seconda di come viene posizionato può essere più o meno spesso alla vista.

Lamp IPE 80 - progetto - 2018
Lamp IPE 80

Lo stelo è costituito da un profilato metallico IPE80. Alla base, per sorreggere tutta la struttura troviamo anche un basamento quadrato di metallo pesante. Il basamento riprende la lavorazione dello stelo, in modo da dare eleganza e uniformità. Questo pezzo di design può essere contestualizzato in un ambiente moderno, dove è possibile metterlo in relazione con altri pezzi della collezione, in modo da avere un’ambiente uniforme.

Lamp IPE 80 - progetto - 2018
Lamp IPE 80

Pouf IPE 80

Pouf IPE 80 - A.Profiles - 2018
Pouf IPE 80

L’analisi progettuale per Pouf IPE 80, parte dall’analisi di due figure geometriche semplici: il cerchio e il quadrato. La base quadrata, il punto di partenza, ha la forma quadrata e ricorda per via della sua costruzione le travi da costruzioni edili. Questo quadrato, è costituto da profilati metallici IPE 80, elemento che da il nome al progetto. Tramite un piattino, saldato ed imbullonato, i piattini vengono giunti così a costruzione.

Pouf IPE 80 - A.Profiles - 2018
Pouf IPE 80

La seconda figura geometrica, il cerchio, la possiamo trovare nella seduta. L’intero cilindro, è imbottito, e può essere ricoperto da velluto o pelle. Lo scheletro del progetto invece, è in legno, che permette l’intera composizione. Il Pouf IPE 80 così riesce a combinare il rigore geometrico con l’accostamento di materiali che risulta molto moderno. Date le diverse possibilità di accostamento cromatico, questi simpatici pouf, possono essere così degli ottimi pezzi di arredamento per il nostro soggiorno.

https://www.a-profiles.com/copia-di-lamp-ipe-80-1

https://artemest.com/products/lamp-ipe-80-cf30c681-349e-4fe9-9d45-7e66a5f3a32b

https://www.a-profiles.com/product-page/lamp-ipe-80

https://www.a-profiles.com/copia-di-products

https://www.a-profiles.com/copia-di-lamp-ipe-80

under30design Written by: