Alexander Rehn Design

Alexander Rehn - Alexander Rehn design studio - 2019
Alexander Rehn

Lo studio Alexander Rehn design si occupa di ambiti multidisciplinari, in particolare si specializza in ambito di design del prodotto. Rehn inizia i suoi studi in architettura d’interni all ‘Accademia di belle arti di monaco. Nel 2010 si laurea con la particolare attenzione verso il design del mobile. Le prime esperienze lavorative avvengono presso lo studio Greutmann Bolzern Design studio a Zurigo. Dopo questa esperienza, fonda il suo studio a Monaco, la sua città natale. Dal 2012 al 2015 insegna come assistente al dipartimento di design del prodotto all’Accademia di Belle Arti di Monaco. Il designer e il suo studio, lavorano sempre a nuovi progetti, che comprendono il design del prodotto e non. L’innovazione è sempre il primo approccio che lo studio ha nei confronti di nuovi progetti. I principali ambiti dello studio sono la progettazione esplosiva, del retail design e dell’arredamento.

Marlon solid wood chair

Marlon solid wood chair - Alexander Rehn - 2018
Marlon solid wood chair

Il Marlon Dining Group con le sedie da pranzo Marlon continua coerentemente il peculiare vocabolario di design della collezione Marlon. La collezione comprende diversi oggetti, tra cui sedie poltre e tavoli. Così sedia da pranzo in legno massello Marlon progettata da Alexander Rehn è il nuovo membro della famiglia di prodotti Marlon. Le sue eccezionali caratteristiche sono lo schienale ampio e profondo e il sedile ergonomico. Entrambi si traducono in un comfort di seduta impareggiabile, non solo per una postura corretta durante il pasto, ma anche per i colloqui lunghi e rilassanti al tavolo. 

Marlon solid wood chair - Alexander Rehn - 2018
Marlon solid wood chair

Un’altro elemento di spicco sono anche le gambe ottagonali. Volute da Alexander Rehn sono l’elemento di design che si trova in tutta la collezione Marlon. La sedia è disponibile non solo è disponibile in questa soluzione ma in varie varianti di colore e legno: Rovere naturale; Quercia con macchie a base d’acqua; Acero alpino trattato con cera d’api; e noce americana. Inoltre, la sedia è fatta a mano in Germania e nel 2018 vince il premio IF AWARD.

Marlon solid wood chair - Alexander Rehn - 2018
Marlon solid wood chair
Marlon solid wood chair - 2018
Marlon solid wood chair
Haley -design studio - 2011_2014
Haley

Haley

Il progetto di Haley realizzato da Alexander Rehn, lo si apprezza quando si è alla ricerca di un prodotto che sia polifunzionale. La serie infatti, la si può utilizzare sia all’interno che all’esterno, in base alle necessità o cambiamenti climatici. Questo tipo di approccio alla progettazione lo possiamo trovare in un grande mastro come Jasper Morrison, che nella sua collezione per Kettal abbe un’approccio simile.

Haley -design studio - 2011_2014
Haley

La serie Haley, composta da uno sgabello e una sedia, è stata progettata per essere utilizzata principalmente come mobili da giardino per il commercio della gastronomia. La delicata costruzione chiara della coppia e la scocca lucente, rappresentano un design moderno e mai invadente. L’ergonomia, è stata data grazie all’uso del metallo espanso per la scocca, che è stata deformata in modo tridimensionale. Sono molto utili per l’uso gastronomico, in quanto siano prodotti impilabili e molto resistenti.

Haley -design studio - 2011_2014 - sedia
Haley
Haley -design studio - 2011_2014
Haley

Y-01 Vase

Y-01 Vase - 2014 - vasi
Y-01 Vase

La collezione di vasi Y-01, come obbiettivo principale ha quello di mostrare in tutte le sue sfaccettature la bellezza del bronzo. Il fascino che si vuole mostrare, risiede nel contrasto tra la parte lucida interna e la parte ruvida esterna. Nel caso di questi vasi, oltre ad essere ruvida la parte esterna è anche opaca, cosa che fa risaltare maggiormente la parte lucida interna. I prodotti vogliono, con la loro dichiarata conformazione, mettere a nudo il processo produttivo del bronzo fuso. La parte esterna dei vasi viene mostrata nella sua più grezza forma, senza alcun trattamento.

Y-01 Vasi - 2014- vasi - alexander rehn
Y-01 Vase

L’ossidazione ha fatto si che la parte esterna risultasse molto scura nera, invece la parte interna dopo il trattamento, è molto lucida e dorata. Le forme e le dimensioni dei tre vasi, riprendono i classici baker che vengono utilizzati in chimica. Questo voler mostrare le diverse lavorazioni del bronzo, permette di conferire al prodotto un nuovo valore, una nuova concezione.

Y-01 Vase - 2014 - vasi - alexander rehn
Y-01 Vase
Y-01 Vase - 2014 - vasi - Alexander Rehn
Y-01 Vase

https://ifworlddesignguide.com/entry/233904-marlon-dining-chair

http://picdeer.com/alexanderrehn

http://alexanderrehn.com/project/marlon-solid-wood-chair/

http://www.axelveit.com/marlon-dining.html#chairmassive

https://the189.com/furniture/haley-chair-by-alexander-rehn/

http://alexanderrehn.com/project/y-01-vase/

https://alexanderrehn.com/press/

under30design Written by: