daniel becker studio

DANIEL BECKER STUDIO - 2019 -
Daniel Becker Studio

Lo studio di design Daniel Becker, viene fondato nel 2010 a Berlino. Il servizio che vuole offrirci, è quello design innovativo, nei settori dell’illuminazione e del design di mobili. Inoltre, lo studio si occupa anche di istallazioni e prodotti di consumo. L’approccio alla progettazione, rimane comunque molto ampio e disponibile a collaborazioni. Nato nel 1983 il designer ha studiato design industriale alla Braunschweig University of Art. Nel 2018 è nominato uno dei 50 migliori designer tedeschi. Ha vinto il German Design Award nel 2019. Le sue opere sono esposte regolarmente e pubblicate in tutto il mondo.

Sparks

Sparks - Daniel Becker - 2019_2013
Sparks

Il sistema di illuminazione Sparks è modulare, ed è costituito da tre diversi moduli. Daniel Becker progetta i moduli in modo che possano avere diverse configurazioni, in modo da creare una struttura tridimensionale. L’ispirazione per il design nasce dell’osservazione di forme geometriche in combinazione con forme biologiche come rami di alberi e strutture di siepi. Durante il processo, il designer ha analizzato le connessioni logiche delle aste al loro interno e delle sue figure geometriche fatte a modulo. L’obbiettivo era quello di avere un’istallazione sempre dinamica e tesa, indipendentemente dal modo in cui questi siano compenetrati tra di loro.

Sparks -  2019_2013
Sparks

I moduli sono realizzati con connettori e tubi in fusione di alluminio, e sono collegati tramite un sistema di connessione semplice. Ognuno di questi, può essere ruotato liberamente a 360°, il che rende l’intero sistema adattabile a qualunque situazione architettonica. La struttura può essere fissa al soffitto, alle pareti, attorno a qualsiasi tipo di angolo o anche attorno a colonne. A LED sono la tipologia di lampadine utilizzate, questo rende molto efficiente dal punto di vista energetico la lampada. Tutti i collegamenti elettrici, sono nascosti dal loro passaggio all’interno dei tubi.

Sparks -  - 2019_2013
Sparks
Sparks -  - 2019_2013
Sparks

Series 45

Series 45 -  2013
Series 45

L’ispirazione per il progetto della serie “45” viene esclusivamente dall’uso del legno pallets. L’approccio progettuale di Daniel Becker, consiste nel creare pezzi moderni e attraenti lavorando sul pallet smontato e non su quello utilizzato come oggetto. Attraverso l’uso approssimato dei pallets, sono ancora visibili nelle lastre smerigliate, l’uso precedente che se ne faceva. Questi profondi segni risaltano nel prodotto finali, per via dei contrasti tra il legno nuovo e quello vecchio.

Series 45 - 2013 - Daniel Becker
Series 45

Per enfatizzare ancora di più, il contrasto tra il pallet usurato e quello nuovo, Daniel Becker decide di disporre le tavole in motivi geometrici a 45 e 90 gradi l’uno rispetto all’altro. L’ispirazione per questi modelli, è nata dall’osservazione di come abitazioni, porte di abitazioni e diversi pannelli in legno delle abitazioni, per secoli siano stati decorati nell’Europa settentrionale orientale. Se esposti all’esterno, questi pezzi divengono vividi alle intemperie del tempo.

Series 45 - 2013 - Daniel Becker
Series 45
Series 45 - 2013 - Daniel Becker
Series 45

Berlin stove tiles

Berlin stove tiles - 2012
Berlin stove tiles

Daniel Becker, progetta questa serie di piastrelle in ceramica che consentono alle stufe di dare maggiore calore. Le piastrelle Berlino, sono decorate un motivo geometrico punteggiato. Questo motivo tridimensionale, aumenta la superficie delle piastrelle in modo che rilascino calore più velocemente. Questa cos, permette che la stanza venga riscaldata più velocemente e il più omogeneamente possibile.

Berlin stove tiles - 2012
Berlin stove tiles

Le piastrelle sono state sviluppate con Kaufmann Keramik e Brunner Kachelöfen , aziende tedesche specializzate in stufe e caminetti. Le piastrelle di Becker sono state selezionate per il concorso [D3] per giovani designer alla fiera di Colonia, che è stata vinta da un  sistema di scaffalature in legno.

Berlin stove tiles - 2012
Berlin stove tiles
Berlin stove tiles - 2012
Berlin stove tiles

http://danielbecker.eu/series45.html

http://danielbecker.eu/index.html

http://www.designcurial.com/news/daniel-becker-design-studio-presents-sparks-lighting

https://www.dezeen.com/2013/01/26/berlin-ceramic-stove-tiles-by-daniel-becker-design-studio/

https://www.dezeen.com/2014/11/03/daniel-becker-design-studio-45-series-furniture-collection-wood-cabinet-pallet/

under30design Written by: