galao design studio

Giuseppe Galetta - Galao design studio - 2019
Giuseppe Galetta

In occasione del SaloneSatellite2019 durante la week di Milano, viene fondato Galao design studio. Lo studio multidisciplinare, lavora in campi che vanno da produzioni industriali ad interni, da art directions e piccole produzioni. La ricerca sui cicli di vita sostenibili dei prodotti e delle nuove tecnologie sono prerogative/must di ogni progetto. Dopo aver concluso un master presso la SPD, laureandosi in Industrial Design Galetta collabora con l’Atelier Biagetti. In atelier segue tutte le fasi di progettazione di alcuni progetti, tra i quali la collezione sofà Disco Gufram per Gufram, alcuni prodotti del catalogo Special Pieces e lavori di interior. Inoltre, durante questa esperienza, Galetta affianca e collabora con i responsabili di comunicazione e press dell’atelier. Le sue mansioni includevano Editing, Rendering e Art Direction.

Ode – wine glass set

Ode – wine glass set - 2019 - Galao design studio
Ode – wine glass set

Il progetto di Ode, rappresenta un mix di due culture fortemente diverse, giapponese e italiana. Il carillon del vento che ha ispirato il progetto di Giuseppe Galletta, è utilizzato in Giappone per far sentire viva la presenza del vento. Ad esempio, durante le caldi estati il carillon del vento è in grado di annunciare, rompendo il silenzio con un dolce suono, un nuovo attimo di freschezza. L’oggetto tradizionale inoltre, rappresenta un simbolo di di buona volontà nelle case giapponesi. Il progetto, prendendo ispirazione da questo, decide di comunicare questo pensiero, condividendo un bicchiere di vino, che spezza il silenzio in un contesto europeo.

Ode – wine glass set - 2019
Ode – wine glass set

Chi fa uso di questo bicchiere, potrà creare un suono, per richiamare l’attenzione su di sé al momento di un brindisi, senza utilizzare due diversi oggetti. Inoltre, tenendo e scuotendo la parte cartacea, il fruitore sarà in grado di creare suoni intenzionali e controllati in modo da comunicare i propri pensieri. Il design dell’oggetto, richiama la tipica forma del classico bicchiere da vino o da champagne. Inoltre la carta utilizzata è lavabile, è può essere utilizzata per dare una descrizione sul vino bevuto da chi ne fa uso.

Ode – wine glass set - 2019
Ode – wine glass set
Ode – wine glass set - 2019
Ode – wine glass set

Valentina – ice cream cones packaging

Valentina – ice cream cones packaging - 2019
Valentina

Il progetto di Valentina da parte di Galao design studio, è un porta cono gelato che ha lo scopo di intendere un nuovo metodo di condivisone. Il gelato da trasporto, vuole sostituire le classiche coppette in carta o in polistirolo. Inoltre, questo metodo, di distribuzione, agevola il ruolo di gelataio, che ottimizza i tempi e lo spazio.

Valentina – ice cream cones packaging - 2019 - Galao design studio
Valentina

Essendo stagionali le attività di gelateria, per ammortizzare i costi annui, molte gelaterie hanno poco tempo da dedicare al packaging. inoltre, durante la bella stagione il gelataio, ha bisogno di occupare il minor spazio possibile e di ottimizzare i profitti. Valentina ha il medesimo ingombro di una tovaglietta di carta. Questa caratteristica, permette di gestire al meglio le piccole attività con uno spazio molto ridotto. Il design, prevede una comoda impugnatura, che non ostacola il lavoro del servizio, infatti, inserendo un dito nell’apposito spazio, si possono fare tutti i movimenti necessari a preparare il cono. Il progetto è pensato anche per il fruitore, che grazie alla comoda impugnatura, ha tutta la possibilità ad esempio, di prendere in mano il portafogli e pagare il suo acquisto.

Valentina – ice cream cones packaging - 2019 - Galao design studio
Valentina
Valentina – ice cream cones packaging - 2019
Valentina

Rolling Shoes – modular shoes

Rolling Shoes – modular shoes - Galao design studio - 2015
Rolling Shoes

“Gli studenti di design fanno un mondo migliore” nella categoria Master in Product Design, Rolling Shoes è il vincitore del concorso studentesco. Galao design studio, inizia a lavora a questo progetto, durante la sua tesi di laurea di primo livello. Rolling Shoes è una scarpa modulare, composta da tre parti: suola, sottopiede e tomaia. La soletta, è ispirata al tappo che viene utilizzato dai barman per versare i cocktail. La scarpa è progettata sullo studio di parametri ortopedici e di come il piede si comporti durante il movimento giornaliero. Ogni parte, è stata progettata per essere smontata nel minor tempo possibile, per essere scambiata con diverse parti che ne cambiano il colore per far rimanere la scarpa sempre fresca e forte.

Rolling Shoes – modular shoes  - 2015
Rolling Shoes

In una fase di produzione annuale, il prodotto può essere realizzato e venduto in un pratico kit con diverse configurazioni a seconda delle stagioni, delle condizioni planimetriche e in base alle finiture dei materiali. Questo aspetto comporta un sostanziale vantaggio economico per l’utente e un vantaggioso rapporto ambiente-etica, durante la produzione. Questo metodo di utilizzo, permette hai materiali di essere riciclati e riutilizzati. Inoltre, durante un viaggio, è possibile portare con se le diverse componenti, per risolvere problemi come piedi bagnati, igienici e stilistici.

https://galaodesignstudio.com/portfolio/rolling-shoes/

https://galaodesignstudio.com/portfolio/ode-wine-glasses-set/

https://galaodesignstudio.com/portfolio/valentina/

under30design Written by: