hamanishi design

HAMANISHI DESIGN - designer
HAMANISHI DESIGN

Hamanishi Design è uno studio di progettazione che tratta diversi ambiti multidisciplinari. Esplorano il potenziale degli oggetti con un approccio sperimentale, dal prodotto all’arredamento. Per enfatizzare il valore delle cose, cercano l’opzione, possibilità e pertinenza migliore di ogni aspetto, tramite una mentalità flessibile e una ricerca dedicata. Kunikazu Hamanishi, nato nella prefettura di Kanagawa in Giappone, si è laureato alla Tama Art University. Dopo aver lavorato per il Tanseisha come interior designer per 7 anni, ha studiato design di mobili in Danimarca. Ha fondato il proprio studio di design “Hamanishi Design” nel 2015. Inoltre è un docente presso il Dipartimento PD di Nihon Kougakuin College del Giappone dal 2018.

Blanco

Blanco - HAMANISHI DESIGN - 2018
Blanco

Il progetto, ha lo scopo di reinterpretare il classico divano, Hamanishi Design propone “Blanco”, un divano pieghevole molto facile da montare. Il divano, è costituito da una struttura in metallo e due cuscini, di cui uno pieghevole, sorretti e legati da una cintura. A differenza dei divani tradizionali, Blanco è progettato per essere semplice e compatto. Pieghevole e a due posti, è ispirato ad una sedia sdraio, con un design però, capace di armonizzarsi in uno spazio abitativo moderno.

Blanco - HAMANISHI DESIGN - 2018
Blanco

Blanco, é formato da una semplice struttura tubolare in metallo, il cuscino è collegato con due cinghie di cuoio alle due estremità. Queste due cinghie, color marrone, arricchiscono il semplice telaio a forma di X del divano, che viene presentato con un colore base verde. I due cuscini, sono agganciati a due estremità del telaio e sono realizzati in tessuto. Il packaging del prodotto, molto compatto, ne facilita la produzione e il trasporto.

Blanco - 2018
Blanco
Blanco - 2018
Blanco

Burning metal project

Burning metal project - HAMANISHI DESIGN - 2018
Burning metal project

Hamanishi Design presenta la sua ultima collezione, Burning metal project. Come suggerito dal nome, i pezzi sono caratterizzati dall’utilizzo del metallo e i suoi cambiamenti cromatici, per creare uno spettro di toni di gradazione vividi. Non aggiungendo colore ai prodotti finiti, il progetto prevede l’utilizzo di ossidi di titanio naturali, ottenendo un trattamento superficiale accattivante, resistente allo scolorimento nel tempo. Il vaso “graffito” utilizza uno strumento digitale per creare il pattern, con reazione un cambiamento di colore del titanio. L’obiettivo è sviluppare tecnologie diverse dall’anodizzazione del titanio, espandendo le possibilità dei materiali. Hamanishi, ha progettato e prodotto il dispositivo a controllo digitale per creare ogni modello di vaso. Ogni stoviglia, semplicità e personalità vuole aggiungere personalità allo spazio abitativo.

Burning metal project - 2018
Vaso Graffio

‘TIG’ è un tavolino cilindrico minimale con una superficie metallica a scolorimento graduale che richiama i colori della saldatura dei metalli. Per aggiungere la storia del processo di produzione nel prodotto, i progettisti hanno applicato la gradazione per mostrare la trasmissione del calore dal ripiano interno. La gradazione bruciante conferisce una personalità irresistibile alla qualità del sofisticato tavolino e aggiunge luminosità all’ambiente.

Burning metal project  - 2018
Fiamma

La lampada a “fiamma”, con scolorimento graduale, appare come se il calore metallico venga provocato dal calore emesso dalla lampadina. Nonostante l’impatto freddo tipico del metallo, esprime un senso di calore. Una silhouette semplice ed attraente riflette la luce in modo efficiente ma esprime una presenza distintiva, mentre impreziosisce sia gli ambienti domestici che quelli professionali. La lampada da terra ‘pilastro’, è considerata il fulcro del design e il potenziale estetico del titanio è enfatizzato dalla relazione tra la luce e il pilastro illuminato da essa. La silhouette semplice mira a diventare un mezzo per capire la relazione tra l’illuminazione e i prodotti.

Burning metal project -DESIGN - 2018
Pilastro

Othello

Othello - HAMANISHI DESIGN - 2018
Othello

Questo oggetto è una lampada mobile con un design unico, che è possibile appendere al muro per decorare così ogni tuo spazio. Othello illumina uno spazio intero efficacemente e in modo brillante, così come illumina delicatamente la superficie della parete su cui è posta.

Othello - HAMANISHI DESIGN - 2018
Othello

Il design è ispirato al gioco di Othello (spesso chiamato anche Reversi). Questo elemento non è solo una lampada mobile ma anche un pezzo d’arte, da appendere al muro, con un tocco caldo, fresco e con un gusto moderno.

Othello - 2018
Othello
Othello  - 2018
Othello

http://hamanishi.net/

http://hamanishi.net/work/burning-metal-project/

http://hamanishi.net/work/blanco/

https://www.objectsmag.it/le-lampade-otello-di-hamanishi-design/

http://hamanishi.net/work/othello/

https://www.designboom.com/design/hamanishi-design-burning-metal-project-04-29-2019/

http://living.corriere.it/salone-del-mobile/fiera/salone-satellite/gallery/salone-satellite-2019-best-foto/?i=24

under30design Written by: