Henri Judin

Henri Judin - HENRI JUDIN STUDIO - 2013
Henri Judin

Designer di mobili e del prodotto, Henri Judin attualmente lavora come freelance ma anche per le aziende. Attraverso i suoi progetti minimalisti, più o meno di derivazione scandinava, vuole sfidare l’utente o lo spettatore attraverso elementi che suscito sorpresa e immaginazione. Durante la primavera e l’estate 2018 ha lavorato come stagista presso Ikea of Sweden in Älmhult. Nel 2013 ha lavorato come designer – tecnico per un produttore finlandese di design e arredamento, Vivero Ltd. La sua forte conoscenza ed esperienza nello sviluppo, produzione e produzione dei prodotti si riflette nel processo di progettazione. L’importanza delle emozioni che ti suscita ogni prodotto è fondamentale per lui.

WARP-baarijakkara

Henri Judin - 2019 - WARP-baarijakkara
WARP-baarijakkara

Lo sgabello Warp-baarijakkara, rappresenta l’ambizione di tutta la vita del designer Henri Judin, in quanto incarni il perfetto dualismo tra illusione e funzione. L’idea di progetto si basa su cio che ci circonda e di come osservando le cose di primo acchito, non riusciamo a cogliere davvero ciò che osserviamo. Lo sgabello è formato da una seduta imbottita e da una struttura in acciaio.

Henri Judin - 2019 - WARP-baarijakkara
WARP-baarijakkara

Il metodo con il quale è stato piegato l’acciaio, ne modifica l’aspetto. Le molteplici angolazioni da dove può essere guardato lo sgabello ne cambia continuamente la forma. La struttura di cui è dotato, non solo ha lo scopo di dare un’effetto illusionistico, ma serve per fortificare l’intera struttura.

2019 - WARP-baarijakkara
WARP-baarijakkara
2019 - WARP-baarijakkara
WARP-baarijakkara

Parallel Universe Collection

Parallel Universe Collection - 2017 - Henri Judin
Parallel Universe Collection

La passione per le illusioni ottiche e il rapporto che si viene a formare tra le linee orizzontali e verticali, portano alla realizzazione di questo progetto da parte del designer. La collezione comprende diversi oggetti che sono: le sedie e gli scaffali Liquorice, i tavoli Sun & Moon, i bicchieri Saturnus e Urano e la lampada y = mx + b.

Parallel Universe Collection - 2017 - Henri Judin
Liquorice-tuolit

Le sedie letteralmente “liquirizia” come le definisce il designer, appaio come dei veri e propri dolci. Le aste d’acciaio piegate e verniciate a polvere assumono un’aspetto come quello della liquirizia. Le aste orizzontali e verticali creano una griglia quando vengono impilate. Inoltre, la sedia è adatta sia per uso interno che esterno. Gli scaffali Liquorice-hyllyt seguono sempre la stessa poetica delle caramelle di liquirizia della sedia. Le sue aste verticali ed orizzontali, sono verniciate a polvere, dando questo effetto di caramelle.

Parallel Universe Collection - 2017 - Henri Judin
Liquorice-hyllyt

L’ispirazione per i tavolini Sun & Moon -pöydät, deriva dalle illusioni ottiche e dall’arte OP. Nel progetto è molto chiara la voglia, di dare l’illusione di vedere forme arrotondate sulla superficie delle barre orizzontali. Questa illusione è possibile piegando le barre d’acciaio, utilizzando metodi tradizionali.La collezione di tazze Saturnus & Uranus -kupit, sono realizzate con le stesse misure e forma interna. Sia la struttura orizzontale che quella verticale, non hanno solo la funzione di illusione ottica, ma servono anche da isolante termico, in modo da non scottarsi quando se ne fa uso.

Parallel Universe Collection - 2017
Sun & Moon -pöydät

L’ultimo oggetto della collezione è y = mx + b ed è una lampada multifunzionale ma allo stesso tempo minimalista. Le due barre centrali, possono essere ruotate in base all’uso che ne si fa. Inoltre, può essere sollevata o abbassata, in modo da garantire un specifica funzionalità in base all’uso. Quando tutte le barre sono affiancate l’una all’altra e poggiate sul muro, queste danno all’ambiente una luce soffusa e indiretta. Quando la lampada si trova in questa precisa posizione, il suo spessore si riduce notevolmente, arrivando a 10mm. Con le sue ridotte dimensioni, favorisce il trasporto e l’imballaggio.

Parallel Universe Collection - 2017
Sun & Moon -pöydät
Parallel Universe Collection - 2017
Sun & Moon -pöydät

Code -pöytä

Code pöytä  - 2019 - Henri Judin
Code -pöytä

Dal nome Codice, questa è una collezione di tavolini. Code -pöytä Hanno come caratteristica, quella di poter essere personalizzabile a seconda di chi ne fa uso. Inoltre i due tavolini, sono venduti con due diverse dimensioni, in modo da poter essere inseriti in qualunque contesto.

Code pöytä  - 2019
Code -pöytä

I primi due pezzi della collezione sono Sofa table Code e bar table Barcode. Il progetto prevede che tutti i diversi ripiani dei tavoli, si possano adattare facilmente alle diverse dimensioni dei basamenti. Inoltre questa fa parte della collezione codice, nella quale il designer, studia e sperimenta, quelli sono i rapporti tra elementi verticali ed orizzontali.

Code pöytä  - 2019
Code -pöytä

https://henrijudin.com/WARP-bar-stool

https://www.domusweb.it/en/design/2015/02/09/ultramarine.html

https://www.behance.net/gallery/33397667/Saturnus-and-Uranus-cups

https://henrijudin.com/Parallel-Universe-Collection

under30design Written by: