Karel Matějka

2019 - Karel Matějka
Karel Matějka

Karel Matějka è sempre stato interessato alle profonde connessioni dei prodotti da lui realizzati, e dalla loro relazione con l’ambiente in cui sono inseriti. Sebbene ai suoi esordi realizza per lo più mobili, articoli sportivi, ed altri oggetti, in seguito si occupa anche di architettura e interior design. In entrambi i casi, il lavoro di Karel Matějka, è sintesi di purezza e semplicità della linea. Il designer combina diversi tipi di tecnologie e di materiali, per fornire straordinarie caratteristiche emotive ai prodotti risultanti.

Alfred

Alfred - 2019
Alfred

L’appendiabiti Alfred è definito servitore silenzioso. Infatti, Karel Matějka progetta un servo ben educato che si inchina con rispetto e si differenzia dalla concezione tradizionale per quanto riguarda questo prodotto. Il suo progetto, ha lo scopo di portare gioia nell’uso quotidiano dell’oggetto. Questo pratico accessorio, diventa inoltre sintesi di design, lavorazione del legno e di moderna tecnologia industriale.

Alfred - 2019
Alfred


Matějka, progetta l’appendiabiti della collezione Scale, realizzandolo con un basamento diverso da quanto normalmente utilizzato. Il contrappeso interno, insieme alla forma concava, obbligano l’utente a bilanciare l’appendiabiti, con ciò che gli viene posto sopra, in modo da non farlo cadere a causa del peso. Questo elemento di design è realizzato inoltre con diverse colorazioni ed diversi materiali.

Alfred - 2019 - Karel Matějka
Alfred
Alfred - 2019 - Karel Matějka
Alfred

Amplifier

Amplifier - 2019
Amplifier

Karel Matějka, progetta Amplifier, una la lampada a soffitto, ispirandosi al mondo della musica, particolarmente agli amplificatori di cassa. Questa fonte di luce è pensata con un sistema di illuminazione modulare, nonché realizzata in duralluminio, metallo e vetro. Due lampadine, una circolare e una a stelo che attraversa la prima nel suo fulcro, fungono da fonte luminosa. Il design che la caratterizza è particolarmente leggero, ma forte al contempo.

Amplifier - 2019 - Karel Matějka
Amplifier

La sua forma è studiata per avere la possibilità, attraverso i suoi diversi componenti, di irradiare sia luce diretta che soffusa. I punti focali della lampada, ossia dove troviamo le sorgenti luminose, possono essere accessi in due tempi. In un primo momento si accendono entrambe le lampadine, irradiando una luce molto diretta. Al secondo scatto dell’interruttore, tuttavia, rimane accesa solo la lampadina circolare che Sfruttando i coni della lampada emana una luce diffusa e naturale.

Amplifier - 2019 - Karel Matějka
Amplifier
Amplifier - 2019 - Karel Matějka
Amplifier

One Zero

One Zero - 2019
One Zero

Il progetto fatto da Matějka per quanto riguarda questa lampada, è qualcosa di sorprendente, in particolare per la sua capacità di moviemento. L’ingegnoso sistema di bilanciamento elettronico, consente di inclinare l’intera lampada e allo stesso tempo di bloccarla in quasi tutte le posizioni assegnatole.

One Zero - 2019 - Karel Matějka
One Zero

Il sistema di bilanciamento difatti, consente a tutta la lampada di inclinarsi, sterzare e congelare la posizione esattamente come più piaccia al proprietario. Questo progetto, rappresenta non solo una miscela di materiali ma anche di tecnologie all’avanguardia. One Zero è formata dalla base pendente, contrappeso intelligente, la barra in fibra di carbonio e dalla sorgente di luce a LED posizionata nella parte culminante. Il LED duraluminabile, inoltre è girevole in due direzioni.

One Zero - 2019 - Karel Matějka
One Zero
One Zero - 2019 - Karel Matějka
One Zero

https://www.karelmatejka.com/projects/alfred/

http://www.designmag.cz/interier/65230-karel-matejka-navrhl-nemeho-sluhu-a-vesak-scale.html

https://www.designblok.cz/en/vystavujici-2018/detail-1172

https://www.karelmatejka.com/projects/one-zero/

https://www.karelmatejka.com/projects/amplifier/

under30design Written by: