Kristel Laurits

Kristel Laurits - 2019
Kristel Laurits

Kristel Laurits è una designer con sede a Copenaghen, in Danimarca. Lavora nel campo del design concettuale, di prodotto e di interni incorporando, in ogni suo progetto, sia il suo background di designer tessile che la sua spontaneità, intuizione e giocosità. La sua estetica si propone di trovare risposte e individuare nuovi metodi di come i colori e la materialità possano creare insieme un senso di benessere.

Material empathy

Kristel Laurits - 2019 - 01 Pathfinder / Brick surface
01 Pathfinder / Brick surface

L’obbiettivo principale del progetto di Kristel Laurits, è quello di ricercare un metodo di comunicazione tra materia e noi, escludendo il risultato finale, ma facendo prevalere sopratutto il pensiero e il processo di progettazione. Lavorando principalmente sulla concezione di “oggetto empatico”, enfatizzando quei materiali come pietra, legno , plastica, schiuma, metallo o tessuto possano farci provare diverse sensazioni. La sua ricerca si basa prettamente su come negli spazi pubblici, questo senso empatico non venga provato, infatti si concetra maggiormente sugli ospedali e di al loro interno avvengano molte emozioni contrastanti.

Kristel Laurits - 2019 - 01 Pathfinder / Brick surface
02 Linearity / Detail

Praticamente, il progetto di Kristel Laurtis, si concentra sul colore e la luce e di come questi possano essere messi in relazione, per offrire sensazioni positive. Il primo risultato che trae dallo studio, é di come il colore e la luce, cambino in relazione al materiale utilizzato. Il progetto continua, con la comunicazione, e di come questa si possa trovare attraverso il contatto. Toccare è un modo importante per conoscere. Come risultato troviamo una serie di tessuti che evocano delle sensazioni positive, attraverso un design dalla forma semplice e chiara, ed una sintesi di 3 o più colori.

Kristel Laurits - 2019 - 01 Pathfinder / Brick surface
03 Circular / 2 materialities
2019 - 01 Pathfinder / Brick surface
04 Curve / Ascendant

Sol Series

Kristel Laurits - 2019 - Sol Series
Sol Series

Kristel Laurits, dedica questo progetto al sole. Il desiderio di una sorgente luminosa naturale all’interno delle abitazioni infatti, è il punto di partenza di questo progetto. Sol Series, parte dalla concezione di luce solare, come elemento essenziale per la vita e dal desiderio di creare all’interno dei propri spazi, un ambiente per “mobili felici”. La collezione artistica e sperimentale, esplora i confini tra digitale e tradizionale.

Kristel Laurits - 2019 - Sol Series
Sol Series

Sol Series è l’ultimo progetto realizzato da Kristel Laurits, e continua l’esplorazione sensoriale nel settore dei complementi d’arredo sperimentali: un cabinet, una mensola, una panchina, uno specchio e un tappetino. Sono realizzati con tecnologia Cnc e laser, ma dipinti a mano. «La serie è dedicata al sole e gioca con l’idea di happy furniture. Può un mobile renderci felici? Per quanto mi riguarda, il design mi ha permesso di realizzare e sviluppare il mio universo giocoso e lieto» afferma.

Condition X

Condition X - 2019
Condition X

La collezione Condition X, di Kristel Laurits, è un insieme di oggetti stampati in 3D e superfici tagliate con il laser. Tramite questi prodotti la designer vuole mostrare come la tecnologia sia in grado di offrire stimoli sensoriali e visivi e possa essere ,potenzialmente, utilizzata per aiutare persone con patologie neurologiche come ADHD e disturbi di ansia. Il progetto si fa mediatore tra low-tech e high-tech, fondendo l’uso di stampa 3D e taglio laser con la tessitura tradizionale.

Condition X - 2019
Condition

Con particolare attenzione al colore e al materiale utilizzato, il progetto ha come scopo aumentare la consapevolezza in merito a patologie neurologiche . Parte dalla concezione che ”i nostri corpi sono come oggetti” e “come i mobili, col tempo cominciano a spezzarsi e a rompersi dove non dovrebbero”. La collezione comprende 7 superfici e 9 oggetti ed è stata recentemente esposta alla London Design Fair 2018 nel birrificio The Old Truman.

http://kristellaurits.com/sol/

https://kadk.dk/en/project/material-empathy

http://ossomagazine.com/DESIGN-Condition-X-di-Kristel-Laurits#.XOQJblMzb_Q

https://24ilmagazine.ilsole24ore.com/2019/04/mdw19-nei-vivai-degli-emergenti/?refresh_ce=1

under30design Written by: