Mendel Heit

Mendel Heit - Mendel Heit design studio - 2009
Mendel Heit

Lo studio di design Mendel Heit Design Lab ha come sede Berlino. Il focus si concentra su progetti di mobili, prodotti, gioielli, accessori e progetti di ricerca. Un particolare interesse, nei loro studi, sta nel combinare le nuove tecnologie di fabbricazione con il patrimonio artigianale. Mendel Heit è un designer del prodotto franco-tedesco, che vive e lavora a Berlino. La sua prima esperienza come designer è stata acquisita al Jerszy Seymour Design Workshop mentre lavorava a diversi prodotti per i committenti come Vitra, Moulinex, Magis, ecc… Le seguenti collaborazioni lo hanno portato in nuovi campi, come l’architettura d’interni e il design espositivo, con Coordination Berlin, ART + COM, Avantgarde e Jack Morton.

Confetti colletion

confetti colletion - Mendel Heit - 2019
Confetti stool

La nuova collezione di prodotti del designer, sono una risposta al suo domandarsi sulle possibili soluzioni di riciclo della plastica. Confetti mostra, come tappi di bottiglia riciclati dalla costa atlantica combinati con legno e metallo, possano dare vita a nuovi oggetti. Il primo progetto, riguarda uno sgabello. Utilizzando delle gambe in metallo e una seduta in plastica riciclata si da vita ad un nuovo oggetto. Lo sgabello è impilabile e si presenta in diverse varianti cromatiche di plastica riciclata. Il taglio per creare la seduta è in CNC e si è utilizzato il HDPE riciclato. Il secondo progetto invece è un tavolino di piccole dimensioni. Combinando una classica struttura in legno come gambe ad un ripiano del tavolo tagliato in CNC di plastica riciclata si da vita all’oggetto. Il tavolino il suo colorito, vuole creare uno stato d’animo vivace.

confetti colletion -2019 - Mendel Heit
Confetti table

Il modello blu e bianco del tavolino, osservando la combinazione tra la plastica riciclata e la cenere lubrificata, fa si che risulti leggero e ottimo per libri e bevande. L’ultimo progetto della serie, è la credenza, che utilizza la stessa gamma del tavolino. Le macchie della porta sono di colore nero, beige e bianche, che danno un’effetto come di pietra. I fondi smussati, alleggerisco i bordi della credenza, che altrimenti sarebbe risultata troppo pesante. La plastica utilizzata per questi progetti proviene dalle coste atlantiche del Senegal.

confetti colletion -2019
Confetti sideboard
confetti colletion -2019
Confetti sideboard

Waffle

Waffle - 2019 - Mendel Heit
Waffle

Il progetto di Waffle, deriva da una sperimentazione da parte del designer sul vetro. In questo curioso progetto, viene utilizzata la macchina dei waffle per dare vita ad una serie di lampade a sospensione. Questo approccio alla progettazione, deriva dalla voglia di combinare i metodi di produzione artigianali con l’innovazione. La collezione che ne risulta appunto, è una serie di lampade a sospensione in vetro soffiato a bocca e acciaio verniciato a polvere. Viene fornita di produzione una presa G9 a LED per le diverse dimensioni. L’idea progettuale, si ispira alle tradizionali forme delle cialde.

Waffle - 2019 - Mendel Heit
Waffle

Il procedimento e l’idea, sta nel soffiare dentro al vetro che è posizionato sulla piastra per fare i waffle. Attraverso la forma a cialda in rilievo, queste lampade giocano con le ombre e gli effetti di luce. Questo carattere che assumono, gli rende perfetti per essere contestualizzati in ambienti come sale da pranzo, cucine moderne e ristoranti.

Waffle - 2019
Waffle
Waffle - 2019
Waffle

Ridge

Ridge - 2019 - Mendel Heit
Ridge

Il progetto per Ridge, nasce come i precedenti progetti dal connubio della tradizione hai nuovi metodi di produzione della ceramica. La lampada è il risultato di diverse esplorazioni formali da poter attribuire alla porcellana.

Ridge - 2019 - Mendel Heit
Ridge

La particolare forma data a questi paralumi, provengono da elementi naturali. La spirale infatti in natura, la possiamo trovare in diversi contesti. In questo particolare contesto, la spirale regala divertenti giochi di luce e contrasti. Il connubio alla base tra innovazione e artigianato, lo possiamo trovare proprio nella fase iniziale del progetto, in quanto il progetto sia stato realizzato digitalmente e realizzato in seguito a mano.

Ridge - 2019
Ridge
Ridge - 2019
Ridge

https://www.mendelheit.com/projects/furniture/confetti-coffee-table

https://www.mendelheit.com/projects/furniture/confetti-sideboard

https://www.mendelheit.com/projects/furniture/confetti-stool

https://www.mendelheit.com/projects/objects/waffle

https://www.mendelheit.com/projects/objects/ridge

under30design Written by: