Sergi Ventura

Sergi Ventura - 2017
Sergi Ventura

Il designer Sergi Ventura è spagnolo di Banyoles. Dopo essere cresciuto a Figures, si traferisce a Girona, per studiare ingegneria industriale del design del prodotto. Nel 2008 si trasferisce a San Francisco (CA), dove inizia a lavorare sul design del prodotto, grafica e packaging. Inizia a lavorare da freelance nel 2010 per aziende e studi di design, progettando in qualunque ambito del design. Nel 2017 lancia la sua collezione di luci, composta da disegni iconici. Di questi prodotti, si è occupato di tutte le diverse fasi della progettazione senza però mai smettere di lavorare per le altre aziende. Sergi Ventura, è un designer al quale piace sfondare le barriere del design e dell’arte, così facendo esplora la bellezza di poter convertire un’oggetto razionale ad un oggetto pieno di emotività e di significato.

Light and roll

Light and roll - Sergi Ventura - 2017
Light and roll

La lampada Light and roll, è ispirata ad uno strumento a corda. Il designer, ha voluto giocare con la luce di di questo oggetto. La luce diffusa all’interno del paralume ondulato di vetro che simula la vibrazione delle corde, così fuoriesce grazie a questo elemento verticale all’interno. Una particolarità dell’oggetto, sta nei diversi punti di vista dai quali può essere osservato, senza mai cambiare la sua forma.

Light and roll - Sergi Ventura - 2017
Light and roll

Il vetro soffiato, circonda con la propria silhouette il corpo centrale, mantenendo la sua forma da ogni punto di vista. Il doppio sistema di illuminazione del supporto centrale, produce contemporaneamente luce decorativa e funzionale. Le linee verticali creano un effetto unico, rifrangendo la luce sul vetro ondulato. In basso ospita una seconda fonte luminosa che si illumina verso il basso con un intenso fascio di luce. Inoltre il vetro, lo possiamo trovare in diverse soluzioni cromatiche.

Light and roll - 2017
Light and roll
Light and roll - 2017
Light and roll

Dorking

Dorking - Sergi Ventura - 2017
Dorking

Il design della lampada da terra Dorking, elegante e giocosa, ha lo scopo di illuminare i nostri attimi di lettura con i suoi grandi occhi luminosi. La coda di questa struttura, viene mossa insieme agli apparecchi di illuminazione. Il progetto, è una fusione tra astratto e funzionale, che sorprende con i suoi particolari giochi.

Dorking - Sergi Ventura - 2017
Dorking

Un’altro particolare del design di Dorking, è coda che si apre e si chiude abbassando o alzando la fonte di illuminazione. La combinazione tra la struttura esile e luminosa con la coda, offre così un’oggetto iconico. 12W LED sono la potenza con la quale la lampada fornisce illuminazione. La luce però e regolabile da un regolatore posto assieme al collegamento con la presa, in modo da garantire in qualunque situazione una particolare e graduata luce.

Dorking - Sergi Ventura - 2017
Dorking
Dorking - 2017
Dorking

Mia Ballerina

Mia Ballerina - Sergi Ventura - 2017
Mia Ballerina

Il progetto prende ispirazione da una ballerina, della quale il designer ha catturato i suoi movimenti e le sue tracce. Mentre osservava come la ballerina ruotasse su se stessa, ha immagino come il design di questa lampada potesse prendere forma. Così ne è risultato un’oggetto elegante e leggero, con la sensazione di un continuo movimento.

Mia Ballerina - Sergi Ventura - 2017
Mia Ballerina

Mia Ballerina, richiede diversi processi di lavorazioni e trasformazioni semi-industriali per il suo completamento. Le spirali sono realizzate con una tecnica complessa per ottenere la forma e le dimensioni di progetto. Ogni pezzo è lucidato a mano, per poi essere placcato con oro 24 carati e verniciato in seguito per mantenere la sua lucentezza. La lampada ha un sistema di propagazione della luce, che da l’effetto di luce incandescente, che diffonde così una luce bianca in ogni direzione.

Mia Ballerina - 2017
Mia Ballerina
Mia Ballerina - 2017
Mia Ballerina

https://www.sergiventura.com/collection/light-n-roll/

https://www.sergiventura.com/collection/dorking/

https://www.sergiventura.com/collection/mia-ballerina/

https://www.designdiffusion.com/2017/09/14/originale-collezione-di-lampade-sergi-ventura/

under30design Written by: