yuri himuro

Yuri Himuro - 2016 - Yuri Himuro Design studio
Yuri Himuro

Studia design del tessile in Giappone e in Finlandia. Yuri Himuro è una designer attiva nel settore del design tessile, con il quale vuole portare sorpresa e piacere nella vita quotidiana. Attraverso i suoi prodotti, crea un vero e proprio rapporto tra le persone e i tessuti. Il suo studio, vuole arricchire il tema dello sviluppo di opere originali, portandole negli spazi e nei progetti per le aziende. La sua produzione è molto cresciuta dai suoi esordi, come dimostra l’opera d’arte da lei realizzata di oltre 60 metri quadrati per Cassina, durante l’istallazione natalizia.

Hide&Seek

Hide&Seek - 2017 - Yuri Himuro
The Hide&Seek

La collezione presenta preziosi e giocosi tessuti jacquard, con immagini contrastanti su ogni lato, rese dall’uso della tecnica dell’intrecciato. I tessuti sono realizzati in lana e poliestere in collaborazione con YOUBI, un laboratorio di lavorazione del legno nel villaggio che si trova negli alto piani di Nishiawakura-Okayama, in Giappone.

Hide&Seek - 2017 - Yuri Himuro
The Hide&Seek

Il progetto prende forma dal concetto di “nascondino”, in quanto si scoprono delle storie nascoste in entrambe le facciate del tessuto. Nel retro del tessuto, possiamo notare storie che si intrecciano e si nascondo, ad esempio quella del gattino che cerca cerca di catturare l’uccellino, in realtà nel retro del tessuto è chiaro che nasconda qualcosa. Le figure rappresentate, mutano la loro forma, per lasciar spazio a figure che non ci aspetteremmo di trovare.

Hide&Seek - 2017
The Hide&Seek
Hide&Seek - 2017
The Hide&Seek

Satoyama

satoyama - 2017 - Yuri Himuro
Satoyama

La serie Satoyama Snip-Snap presentata al SaloneSatellite 2017, consente ai visitatori di tagliare e agganciare il tessuto con un paio di forbici al fine di personalizzarne il design. Il gesto è come un processo continuo, che cambia nel corso della giornata. Qui il taglio diventa un processo di creazione, invece di distruzione. La designer per la progettazione di questo tessuto, si è concentrata sull’azione del taglio con un paio di forbici, che portano chi ne fa uso, alla scoperta di una doppia tessitura.

satoyama - 2017 - Yuri Himuro
Satoyama

L’obbiettivo di questo progetto, è quello di portare gli spettatori, ad interagire con i lori effetti personali, e di conseguenza creare un legame affettuoso con questi. In Satoyama, troverete la corrente d’acqua sotto la superficie verde, che viene rappresentata dalla foresta di cipressi. Utilizzando la creatività, è possibile connettere insenature, di creare un fiume che scorre in un lago e di una cascata che scorre giù una montagna. Le possibilità di racconto sono molteplici, che trovano la loro infinitesima unicità nell’azione. Si potrebbe addirittura trovare se stessi e plasmare le nostre caratteristiche dai rami hinoki. Cespugli e coltivazioni di fiori e piante infestano il tessuto.

satoyama - 2017
Satoyama
satoyama - 2017
Satoyama

Threads

Threads - 2019 - Yuri Himuro
Threads

Durante il Salone Satellite al Salone del Mobile Milano 2019, la designer ha presentato il suo ultimo lavoro: Threads. In questo suo progetto a differenza di altri, si concentra su una superficie unica di fili e tessuti che di norma vengono notati. I tessuti, normalmente anno un lato anteriore, e uno posteriore che sono molto diversi l’uno dell’altro. Tessuti come kimonoobi o nastri, hanno un fronte semplicemente colorato oppure decorato con molti dettagli. Questo motivo frontale perfetto però, presenta una costruzione di fili nel sul retro che con il tempo si staccano. Il progetto, ha proprio questo obbiettivo, quello di dare a valore a queste costruzioni che si trovano nel retro, creando un vero e proprio motivo, che catturi l’attenzione di chi l’osserva. La designer sperimenta questi temi, su piccoli campioni, cercando di capire e di trovare una soluzione.

Threads - 2019 - Yuri Himuro
Threads

La collezione prende forma. Threads è un tessuto con una doppia trama, viene costruito un motivo, al quale si sovrappone il medesimo motivo, però con i filamenti fluttuanti. Questa soluzione, è scelta per garantire una maggiore presa dei filamenti aeri. La tecnica da lei utilizzata, è quella della punzonatura, che fissa le fibre al tessuto. Poiché la trama non è nascosta, ma è direttamente visibile senza essere nascosta dall’orlo, il colore e il movimento dei fili fluttuanti danno un senso di delicatezza. Questi filamenti, che sembrano ondeggiare, danno a chi gli ammira un senso di pioggia o di fruscio. Il rapporto potenziale, che questo potrebbe avere con la natura e semplicemente commuovente. Il materiale utilizzato è lana e cotone, ideale per essere utilizzata come copri letto o come coperta. Il disegno, mira a far si che chiunque possa finalmente apprezzare questo lato del tessuto.

Threads - 2019
Threads
Threads - 2019
Threads

https://loves.domusweb.it/happy-textiles-by-yuri-himuro/

http://www.h-m-r.net/detail/2018/11.html

http://www.h-m-r.net/detail/2017/2.html

http://www.h-m-r.net/detail/2017/1.html

under30design Written by: