yuue design studio

YUUE - Weng Xinyu - Tao Haiyue
Weng Xinyu – Tao Haiyue

YUUE è uno studio di design del prodotto con sede a Berlino, fondato da Weng Xinyu e dalla sua compagna, Tao Haiyue. Creato nel 2015, YUUE propone progetti alternativi, per prodotti di uso quotidiano, con una particolare attenzione verso l’aspetto interattivo e alle emozioni che questi oggetti sono in grado ci trasmettono. WENG Xinyu (翁 昕 煜) é nato a Taizhou (台州), in Cina. Dopo aver studiato design del prodotto alla Bauhaus University di Weimar, ha esposto i suoi lavori in varie fiere del design, facendosi conoscere da diverse aziende del settore.

Bento

YUUE - Bento - 2017
Bento

La lampada da tavolo Bento, é una lampada portatile interattiva. Accenderla e spegnerla è molto facile ed intuitivo, in quanto è possibile farlo solamente con l’uso della fascia superiore dell’oggetto. La luce si accende automaticamente con una intensità molto morbida quando si tira la linguetta verso l’alto, mentre quando si abbassa, la lampada si spegne.

YUUE - Bento - 2017
Bento

La struttura è progettata con un sostegno centrale telescopico, estensibile e fissato al paralume realizzato in silicone flessibile, che consente una facile realizzazione. L’interno del cilindro, a lampada aperta, permette di contenere piccoli oggetti. Bento, è progettata per abitare molteplici ambienti come una scrivania, un mobile accanto al letto, sia pure all’interno o all’esterno. Questa poli-funzionalità, è data dalla sua alimentazione a batterie che permette di avere la lampada sempre a portata di mano.

YUUE - Bento - 2017
Bento
YUUE - Bento - 2017
Bento

Chinese Puzzle Porcelain

YUUE - Chinese Puzzle Porcelain - 2019
Chinese Puzzle Porcelain

YUUE ci propone questo progetto di stoviglie in porcellana, nata dalla collaborazione tra i designer e il designer cinese Ryan Xiangfei. Ispirandosi ai puzzle cinesi, conferiscono così una giocosità ai diversi elementi, che vengono utilizzati scomponendoli e ricomponendoli. Sempre parte dello studio per la realizzazione di questo progetto, è stato l’analisi dei misteriosi vasi di porcellana Yaoci. Il tema giocoso, è percepibile anche quando si utilizzano gli oggetti. La caraffa, a forma di cactus, non ha una apertura sulla sommità, ma una volta capovolta si trova il foro che permette di versare l’acqua e usare il contenitore.

Chinese Puzzle Porcelain - 2019
Upside-Down Carafe

Fairness Cup invece, è una tazza da tè, che perde tutto il suo contenuto se viene versato troppo liquido. Il progetto gioca con questi effetti, con il presupposto che le persone un po’ svogliate, debbano utilizzare i diversi oggetti con una certa logica ed un certo ordine. Singing-Bird Pot è una teiera a forma di uccello che ha la capacità di cantare per chi ne fa uso. Troviamo alla sommità dell’oggetto un secondo uccellino, che visivamente ci fa pensare ai piccoli che, di norma, riposano al di sopra della madre. In questo caso invece, l’uccellino funge da tappo. Il gioco di questo progetto, è quello di versare il liquido, così da far fischiare l’uccello al passaggio dell’acqua.

 Chinese Puzzle Porcelain - 2019
Fairness Cup
Chinese Puzzle Porcelain - 2019
Singing-Bird Pot

Balancer

YUUE - BALANCER - 2017
Balancer

La lampada Balancer è un prodotto che, attraverso la sua realizzazione combina forma e funzione. Realizzato in acciaio e verniciato a polvere nero, la lampada offre una combinazione tra luce, geometria e stile, con linee pulite e geometriche. La lampada, con l’ausilio di una chiave girevole, permette di abbassare o alzare il paralume, permettendo in questo modo, attraverso l’interattività con la lampada, di diffondere la luce in modo diverso nell’ambiente.

BALANCER - 2017
Balancer

Il prototipo, presenta una lampada di vetro a forma di globo all’estremità di una lunga asta di acciaio, retta perpendicolare da un’asta verticale. La manopola circolare è collegata all’estremità dell’elemento orizzontale da una leva curva. Facendo scorrere la manopola verso l’alto o verso il basso, lo stelo trascina questo palo e fa ruotare la lampada.

BALANCER - 2017
Balancer
BALANCER - 2017
Balancer

https://www.dezeen.com/2019/04/26/designers-salone-satellite-milan-2019/h

https://www.yuuedesign.com/works/bento/

https://www.dezeen.com/2016/02/15/yuue-design-balancer-lamp-stockholm-design-fair-scales-rotating-mechanism/

https://www.yuuedesign.com/works/2019-chinese-puzzle-porcelain/

https://www.yuuedesign.com/works/balancer/

under30design Written by: