Francesco Forcellini studio

francesco forcellini studio - francesco forcellini - 2017
Francesco Forcellini

Lo studio di Francesco Forcellini, fondato nel 2017 a milano si chiama Francesco Forcellini studio. L’approccio progettuale dello studio, mira a purificare ed a creare innovazione. Il designer cerca attraverso un design chiaro ed essenziale, l’armonia incontaminata. Questo è possibile solo grazie attraverso la ricerca e mettendo in evidenza le qualità fisiche e concettuali dei prodotti. Per lo Francesco Forcellini studio, la forma e la superficie degli oggetti sono utilizzati per trasmettere sensazioni a chi ne fa uso. L’innovazione avviene solo attraverso le ricerche, le quali il designer vuole usare assieme gli archetipi per fare innovazione.

Trace

Francesco Forcellini studio - Trace - 2019
Trace

Questo prodotto combina la stampa 3D con le tecniche tradizionali di lavorazione della porcellana. In questo vaso, il passato e il presente collaborano, così come l’uomo e la macchina. La superficie dell’oggetto è ispirata ai classici soffitti a cassettoni. Progettato per catturare e accentuare l’inevitabile approssimazione delle stampanti 3D. Così questo crea una texture di superficie contemporanea con un’estetica digitale. Questo richiama i prodotti fatti a mano in termini di dettaglio e imperfezioni. 

Francesco Forcellini studio - Trace - 2019
Trace

Questa estetica è sublimata attraverso l’arte della porcellana dura feldspatica. Il materiale cristallizza i difetti della macchina. Così gli estremi dettagli aggiungono imperfezioni artigianali. Ogni prodotto leggermente diverso. Trace è quindi configurato come un oggetto in cui uomo e macchina collaborano e migliorando insieme. Con questo processo, si trasformando i limiti in punti di forza. Questo vaso porta anche l’aspetto dimensionale al limite. Così con i suoi 45 cm di altezza e 36 di diametro, sfida la produzione artigianale di feldspato. Il prodotto si spinge verso il suo limite e ne porta le tracce sulla sua superficie.

Trace - 2019
Trace
Trace - 2019
Trace

Shell

Shell - 2019 - francesco forcellini studio
Shell

Questo progetto mira a portare semplicità e purezza nel settore dei mobili fonoassorbenti. Il progetto e pensato per uffici e contract, utilizzando meno materiali e riducendo l’impatto ambientale. Sia l’estetica dei prodotti che il numero dei loro componenti sono stati ridotti all’essenziale, favorendo la semplicità formale. Il linguaggio del design enfatizza i materiali dei prodotti le cui qualità superficiali originali sono visibili grazie alle finiture neutre.

Shell - 2019 - francesco forcellini studio
Shell

Un tessuto appositamente progettato dallo studio, soddisfa i requisiti di isolamento acustico. Così in questo modo c’è maggiore flessibilità formale e un minore impatto ambientale. La collezione comprende pareti divisorie e una poltrona con un tavolino per aree relax. Così i divisori, grazie alla forma concava, permettono di essere allineati in linee rette o curve. Grazie a questa qualità si creano suddivisioni negli spazi o nelle aree private. Ogni elemento della collezione può essere smontato, quindi è facile da conservare e riciclare.

Shell - 2019
Shell
Shell - 2019
Shell

Rilievo

Rilievo - 2019... - francesco forcellini studio
Rilievo

La purezza formale dello studio, mette in risalto le proprietà materiali dei prodotti. Oltre alla costante ricerca su materiali e tecnologie di produzione, vengono esplorati nuovi metodi di resa visiva. In questo contesto, il progetto di sperimentazione “Rilievo” mira a trovare trame tridimensionali della superficie. Queste possono essere totalmente integrate con i prodotti. La “pelle” dei prodotti è anche ciò che consente l’interazione con l’utente grazie al tatto e alla vista. Questa ricerca è sviluppata creando campioni per testare le qualità tattili e visive. Le tecnologie utilizzate nello studio per creare i campioni sono la stampa FDM 3d e diversi tipi di getti di resina. Per ogni tecnologia e materiale, è celebrata le peculiarità e qualità di produzione. Ed è per questo motivo il tema dell’imperfezione e dei vincoli legati alle diverse tecnologie è una pista parallela a questo lavoro.

Rilievo - 2019... - francesco forcellini studio
Rilievo

Nei getti è possibile vedere come le bolle d’aria nella resina interferiscono nel processo di solidificazione del materiale a seconda del livello di stabilizzazione. Negli additivi per gomma PLA, sono stati studiati alcuni modelli di tassellatura e suddivisioni della superficie per rendere flessibile il campione in diversi modi. Nella creazione di superfici stampate 3df, utilizzando diverse misure e modificando la stampante e il codice, è stato possibile modificare la definizione e la tolleranza di stampa. Questo permette di ottenere un carattere imperfetto di estrusione dando unicità della stampa.

Rilievo - 2019...
Rilievo
Rilievo - 2019...
Rilievo

http://www.francescoforcellini.com/trace/

http://www.francescoforcellini.com/shell/

http://www.francescoforcellini.com/rilievo/

under30design Written by: