Studio Baku

Baku Sakashita - Studio Baku - 2019
Baku Sakashita

Baku Sakashita fondatore dello Studio Baku, è un designer artigiano del Giappone. Ha conseguito un Bachelor di medicina e dopo ha iniziato la sua carriera da medico. Nel 2016, ha ottenuto un Master in design presso la Musashino Art University di Tokyo, in Giappone. Dopo essersi diplomato all’ECAL / Ecole Cantonale d’Art de Lausanne con un master in Design per il lusso e l’artigianato con il massimo dei voti, nel 2017 con delle borse di studio del governo svizzero, ha fondato Studio Baku a Tokyo, in Giappone. È un designer attivo a metà strada tra design e artigianato, dando importanza così sopratutto alle forme artigianali.

Suki

Suki - 2019 - Studio Baku
Suki

La di luci, é stata un decostruzione delle lampade Akari, una opera famosa di Isamu Noguchi, antenato del design contemporaneo giapponese. Nel progetto di Baku, così come le grandi forme delle lampade Akari, vengono ridotte a piccoli cerchi e piccoli quadrati traslucidi. I telai in bambù utilizzati dal famoso designer, vengono così qui fatti alludere, attraverso dei sottili filamenti in metallo lucido. Il bagliore che percepiamo all’interno di questi velati pezzi di carta, provengono dalla piccola luce a LED posizionata all’interno.

Suki - 2019 - Studio Baku
Suki

Nasce da una serie di vicende molto curiose, in quanto il designer, ha passato quasi 10 anni a costruirsi una carriera da radiologo ed ora realizza questo oggetto tratto da un’altro oggetto icona. Le luci a contatto con il vento si muovono, dando forma d un gioco di luci e movimento molto bello. Un’altra caratteristica, sono le ombre proiettate sul pavimento, che con il movimento dei diversi componenti, che così crea una atmosfera unica. Per il progetto, è utilizzato il tengujo washi (carta giapponese), ritenuta la più sottile al mondo con i soli 0,03 millimetri.

Suki - 2019
Suki
Suki - 2019
Suki
Suki - 2019
Suki

Phase

Phase - 2019 - Studio Baku
Phase

La collezione di luci, esprime una precisa poetica che è quella della luna. Le lampade con il loro progetto, vogliono esprime come la luna cresca e decresca nelle sue fasi lunari. Così la luce è trasmessa da una sorgente luminosa a LED che sparando sulla sfera più grande, simula quella che potrebbe essere una rappresentazione lunare.

Phase - 2019 - Studio Baku
Phase

Attraverso una forza magnetica, il disco può essere ruotato in qualunque angolo, esprimendo così una metafora della fase lunare. Gli elementi, possono anche essere fatti scorrere in una guida in legno, che esprime la rivoluzione della luna. Il progetto è l’ultimo da parte del designer, ed è stato presentato durante la Design Week di Milano al Salone Satellite del Salone del Mobile.

Phase - 2019 - Studio Baku
Phase
Phase - 2019
Phase
Phase - 2019
Phase

https://www.japantimes.co.jp/life/2019/03/31/style/baku-sakashita-light-good-design/#.XRxfMJMzY0o

https://www.elledecor.com/it/best-of/a20744904/salone-satellite-2018-best-of-eng/

http://studiobaku.jp/suki.html

http://studiobaku.jp/phase.html

under30design Written by: